Decisioni di certificazione/accreditamento

  1. Valutazione del livello di soddisfacimento dei Requisiti per la qualità

A seguito della visita di valutazione, il Gruppo di valutazione attribuisce ad ogni Requisito per la qualità delle ‘Linee Guida QUACING per l’Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio universitari in Ingegneria in coerenza con gli approcci AVA ed EUR-ACE’, un valore pari a:

  • 4, nel caso di Requisito ‘pienamente soddisfatto’ (il valore 4 può essere attribuito solo in assenza di aree da migliorare);
  • 3, nel caso di Requisito ‘soddisfatto più sì che no’ (il valore 3 comporta un ‘peso’ dei punti di forza prevalente rispetto a quello delle aree da migliorare);
  • 2, nel caso di Requisito ‘soddisfatto più no che sì’ (il valore 2 comporta un ‘peso’ delle aree da migliorare prevalente rispetto a quello dei punti di forza);
  • 1, nel caso di Requisito ‘non soddisfatto’ (il valore 1 deve essere attribuito quando, di fatto, il Corso di Studio non gestisce il/i processo/i associato/i al requisito in considerazione).
  • Decisione di certificazione/accreditamento

a) Sono possibili le seguenti decisioni di certificazione/accreditamento:

  • certificazione/accreditamento pienamente soddisfacente;
    • certificazione/accreditamento soddisfacente;
    • certificazione/accreditamento con rilievi;
    • certificazione/accreditamento non concessa/o.

b) Le decisioni di certificazione/accreditamento sono assunte coerentemente ai seguenti criteri:

  • la decisione di certificazione/accreditamento pienamente soddisfacente è assunta se a tutti i Requisiti è attribuito un valore pari a 4.

La certificazione/l’accreditamento pienamente soddisfacente può essere concessa/o anche in presenza di Requisiti ai quali sia stato attribuito un valore pari a 3, purché in ogni sezione il numero di tali Requisiti non sia superiore a quello dei requisiti ai quali è stato attribuito un valore pari a 4 e a fronte di un motivato parere favorevole del Gruppo di valutazione. 

  • La decisione di certificazione/accreditamento soddisfacente è assunta se a nessun Requisito è stato attribuito un valore inferiore a 3.

La certificazione/l’accreditamento soddisfacente può essere concessa/o anche in presenza di Requisiti ai quali sia stato attribuito un valore pari a 2 (ad esclusione dei Requisiti A1, A2, A3, A4b-A4c, B1, B3, B4, B6, C1, C2, D2, D4), purché in ogni sezione il numero di tali Requisiti non sia superiore a quello dei requisiti ai quali è stato attribuito un valore pari a 4 e a fronte di un motivato parere favorevole del Gruppo di valutazione.

  • La decisione di certificazione/accreditamento con rilievi è assunta se a qualche Requisito è attribuito un valore pari a 2 (1 ai Requisiti A4a e D3), purché in ogni sezione il numero di tali Requisiti non sia superiore a quello dei Requisiti ai quali è stato attribuito un valore pari a 3 o 4 e a fronte di un motivato parere favorevole del Gruppo di valutazione.
  • La decisione di certificazione/accreditamento non concesso è assunta in tutti gli altri casi.
  • Validità della certificazione/dell’accreditamento e visita di sorveglianza

a) Le certificazioni/gli accreditamenti pienamente soddisfacenti, soddisfacenti e con rilievi sono valide/i per tre anni a decorrere dalla data della visita in loco.

b) I Corsi di Studio (CdS) ai quali è stata/o concessa/o la certificazione/l’accreditamento pienamente soddisfacente o soddisfacente sono sottoposti, di norma, ad una visita di sorveglianza dopo tre anni.

Sulla base dell’esito della visita di sorveglianza, la Cabina di regia può proporre la conferma della decisione di certificazione/dell’accreditamento assunta a seguito della visita di valutazione o proporre una diversa decisione di certificazione/accreditamento tra quelle previste dal presente Regolamento.

c) Le certificazioni/gli accreditamenti pienamente soddisfacenti, soddisfacenti e con rilievi rilasciati a valle delle visite di sorveglianza sono valide/i per tre anni a decorrere dalla data di scadenza delle certificazioni/degli accreditamenti rilasciati a seguito della visita in loco.