Sistema EUR-ACE

EUR-ACE è un sistema di accreditamento che stabilisce gli ‘standard’ che identificano i corsi di laurea in ingegneria di alta qualità in Europa e nel mondo. Tali standard sono stati stabiliti tenendo conto dei punti di vista e delle prospettive di tutte le principali parti interessate: studenti, istituti di istruzione superiore, datori di lavoro, organizzazioni professionali e agenzie di accreditamento.

Il progetto EUR-ACE (EURopean ACcredited Engineer) è stato promosso nel 2004 da un consorzio di 14 partner, formato da:

  • 8 organizzazioni professionali e associazioni di scuole di ingegneria: FEANI, Federazione Europea delle Associazioni Nazionali degli Ingegneri; SEFI, Società Europea per la Formazione degli Ingegneri; CESAER, Conference of European Schools for Advanced Engineering Education and Research; EUROCADRES, Conseil des Cadres Europeens (il sindacato dei quadri); ENQHEEI, European Network for Quality in Higher Engineering Education for Industry; TREE, rete tematica Teaching and Research in Engineering in Europe; CoPI, Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria (Italia); UAICR, Uniunea Asociatilor Inginerilor Constructori din Romania (Unione degli Ingegneri Civili della Romania);
  • 6 organizzazioni responsabili dell’accreditamento dei CdS in Ingegneria nel loro Paese: ASIIN, Fachakkreditierungsagentur für Studiengänge der Ingenieurwissenschaften, der Informatik, der Naturwissenschaften und der Mathematik (Germany); CTI, Commission des Titres d’Ingénieur (France); ECUK, Engineering Council – United Kingdom (United Kingdom); IEI, The Institution of Engineers of Ireland (now EngineersIreland) (Ireland); Ordem dos Engenheiros (Portugal); RAEE, Russian Association for Engineering Education (Russian Federation).

Attualmente il sistema EUR-ACE è coordinato dall’European Network for the Accreditation of Engineering Education (ENAEE, www.enaee.eu), un’associazione no-profit costituita nel febbraio 2006 da 14 organizzazioni interessate all’assicurazione della qualità e all’accreditamento dei Corsi di Studio (CdS) in Ingegneria e oggi costituita da 20 membri a pieno titolo e da 5 membri associati.

L’accreditamento EUR-ACE aveva come obiettivo finale il mutuo riconoscimento, a livello europeo, dei titoli di studio in Ingegneria accreditati.

Il sistema EUR-ACE si basa su un approccio bottom-up, che richiede la partecipazione attiva delle agenzie nazionali di accreditamento (presenti e future).  L’obiettivo, infatti, era appunto quello di arrivare a un accordo multilaterale di riconoscimento reciproco e non alla costituzione di una ‘Agenzia Europea di Accreditamento’. Nel sistema EUR-ACE sarà sempre una delle agenzie nazionali (o eventualmente regionali) partecipanti al sistema ad accreditare i CdS, ma l’accreditamento sarà ‘integrato’ da una ‘etichetta’ (EUR-ACE Label) comune a livello europeo e distinta tra EUR-ACE Bachelor ed EUR-ACE Master, a seconda che il CdS sia accreditato come corso di primo o di secondo ciclo.

L’obiettivo del mutuo riconoscimento è stato raggiunto in data 19 novembre 2014, con la sottoscrizione del documento EUR-ACE Accord (già Mutual Recognition Agreement) (http://www.enaee.eu/wp-content/uploads/2012/01/MRA-agreement-A3-signed.pdf) da parte di tutte le Agenzie autorizzate a rilasciare il Label EUR-ACE.

A livello internazionale, il reciproco riconoscimento dei titoli di studio in ingegneria è praticato da tempo nei Paesi di matrice anglosassone firmatari del ben noto ‘Washington Accord’, ma, proprio grazie al progetto EUR-ACE, sta diventando una realtà anche in Europa.

Il quadro di riferimento per l’accreditamento dei CdS in Ingegneria è stato definito e condiviso nel primo progetto EUR-ACE (2004-2006).

In particolare, per essere accreditati EUR-ACE i CdS devono:

  • aver stabilito risultati di apprendimento coerenti con i programme outcomes stabiliti nel documento EUR-ACE Framework Standards for the Accreditation of Engineering Programmes (http://www.enaee.eu/wp-content/uploads/2012/01/EUR-ACE_Framework-Standards_2008-11-0511.pdf);
  • essere valutati positivamente in un processo di valutazione esterna, ovvero soddisfare i requisiti per la qualità stabiliti nel citato documento, a garanzia del raggiungimento dei risultati di apprendimento stabiliti.

Al primo progetto EUR-ACE ha fatto seguito il progetto EUR-ACE Implementation (2006-2008), che ha introdotto il sistema nei Paesi europei nei quali erano già presenti agenzie di accreditamento dei CdS in ingegneria riconosciute a livello nazionale (e cioè Francia, Germania, Irlanda, Portogallo e Regno Unito) e in Russia,

e, quindi,

il progetto EUR-ACE Spread (2008-2010), il cui obiettivo era quello di promuovere la diffusione del sistema EUR-ACE anche in quei Paesi europei, tra cui l’Italia, nei quali non erano presenti agenzie di accreditamento dei corsi di studio in ingegneria.

Il progetto EUR-ACE Spread ha portato alla costituzione (dicembre 2010), per iniziativa di:

  • Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria (CoPI),
  • Fondazione CRUI,
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI),
  • Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE),
  • Centro Ricerche FIAT S.C.p.A.,
  • Finmeccanica S.p.A..

dell’Agenzia per la Certificazione della Qualità e l’Accreditamento EUR-ACE dei Corsi di Studio in Ingegneria, denominata Agenzia QUACING.

Ad oggi (marzo 2015), le Agenzie autorizzate dall’ENAEE a rilasciare il Label EUR-ACE sono 15:

  1. GERMANY: ASIIN – Fachakkreditierungsagentur für Studiengänge der Ingenieurwissenschaften, der Informatik, der Naturwissenschaften, und der Mathematik e.V., www.asiin.de;
  2. FRANCE: CTI- Commission des Titres d’Ingénieur, www.cti-commission.fr;
  3. UK: Engineering Council, www.engc.org.uk;
  4. IRELAND: Engineers Ireland, www.engineersireland.ie;
  5. PORTUGAL: Ordem dos Engenheiros, www.ordemengenheiros.pt;
  6. RUSSIA: AEER – Association for Engineering Education of Russia, www.aeer.ru;
  7. TURKEY: MÜDEK- Association for Evaluation and Accreditation of Engineering Programmes, www.mudek.org.tr;
  8. ROMANIA: ARACIS – The Romanian Agency for Quality Assurance in Higher Education, www.aracis.ro;
  9. ITALY: QUACING – Agenzia per la Certificazione di  Qualità e l’Accreditamento EUR-ACE dei Corsi di Studio in Ingegneria, www.quacing.it;
  10. POLAND: KAUT – Komisja Akredytacyjna Uczelni Technicznych, www.kaut.agh.edu.pl;
  11. SWITZERLAND: Organ für Akkreditierung und Qualitätssicherung der Schweizerischen Hochschulen, www.oaq.ch
  12. SPAIN: ANECA – Agencia Nacional de Evaluación de la Calidad y Acreditación, www.aneca.es;
  13. FINLAND: FINHEEC – Korkeakoulujen arviointineuvosto KKA, www.finheec.fi.
  14. SLOVAKIA – ZSVTS – Zväz slovenských vedeckotechnických spoločností – www.zsvts.sk;
  15. KAZAKHSTAN – KazSEE – Kazakhstan Society fir Engineering Education; www.kazsee.kz.

Sempre ad oggi, l’Agenzia QUACING ha accreditato 62 Corsi di Studio, mentre i Corsi di Studio in Ingegneria accreditati in Europa sono più di 2.000, e cioè circa un terzo dei corsi attivati.