Accreditamento EUR-ACE ® dei Corsi in Ingegneria: impatto dei requisiti di Qualità della didattica del modello AVA 3 e le nuove EUR-ACE Framework Standard and Guidelines (04/11/2022)

Giornata di formazione e aggiornamento (modalità ibrida)


Sala Conferenza Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Via XX settembre 5, Roma

Galleria fotografica


EUR-ACE® è il marchio di qualità (rilasciato in Italia dall’Agenzia QUACING) della European Network for Accreditation of Engineering Education (ENAEE) per i Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria. L’accreditamento EUR-ACE® di un Corso di Studi consente di acquisire il titolo di Eur-Ing rilasciato dalla Federation Europeenne d’Associations Nationales d’Ingenieurs (FEANI). Inoltre, facilita la mobilità dei laureati in quanto assicura che il percorso formativo seguito fornisce le conoscenze e le competenze richieste dal mondo del lavoro, incluse quelle per l’ammissione agli albi professionali. In particolare, l’accreditamento richiede che il Corso di Studio dimostri che tutti i risultati di apprendimento previsti dal percorso formativo sono conseguiti da tutti gli studenti che si laureano.
Nel corso del 2022, l’ANVUR ha pubblicato i nuovi requisiti del cosiddetto modello AVA 3 per l’accreditamento delle Università e dei Corsi di Studio. In particolare, sono stati rivisti i requisiti di qualità della didattica in una logica di maggiore integrazione dei requisiti del modello nel processo di progettazione e revisione dei percorsi formativi dei Corsi. Inoltre, nella General Assembly di ENAEE di novembre 2021 sono stati approvati i nuovi EUR-ACE Framework Standard and Guidelines (EAFSG).
La giornata di formazione che rientra nelle attività di diffusione della cultura della Qualità previste dallo Statuto dell’Agenzia QUACING, intende approfondire come le novità introdotte da tali documenti influiranno sulle procedure ed, in generale, sulle prospettivi dell’accreditamento EUR-ACE nei Corsi di Studio in Ingegneria. Al termine della giornata saranno indicati ai candidati i materiali per la prova di esame finalizzata all’accesso all’Albo dei Valutatori QUACING.
E’ possibile partecipare all’evento in presenza o tramite collegamento telematico. Per partecipare è necessario inscriversi compilando il modulo al link https://forms.gle/G4UGDVTKS5w5s5sv7 in cui dovrà essere indicato la preferenza circa la modalità di partecipazione.

Il termine per iscriversi è fissato al 31 ottobre 2022.

Il link per il collegamento telematico sarà comunicato via mail agli iscritti successivamente a tale data.

Materiali e presentazioni della giornata formativa

admin

Author: admin